Spazi intrisi d’Arte
- Immobile: Residenziale
- Zona: Velletri
- Piano: Su più livelli
- MQ: 591 m²
- Locali: 11
- Bagni: 5
- Anno: 1975
- Stato: Abitabile
- Ascensore: No
- Terrazzo/Balcone: Si
- Giardino: Si
- Posto Auto: Si
- Box Auto: No
- Classe Energetica: G
Descrizione
Velletri – località Cigliolo –Via Fontana Marcaccio
Meravigliosa dimora in posizione dominante e panoramica circondata da un grande parco privato con piscina e campo da tennis.
La struttura, unica nel suo genere, oltre a presentare molteplici potenzialità ci trasmette un fascino ed una emozione senza pari in quanto appartenuta al grande Vittorio Gassmann e, ancora oggi, alla sua famiglia.
L’accesso avviene mediante cancello automatico che si apre su un viale carrabile connesso ad un comodo piazzale antistante la villa, ove è possibile parcheggiare più di una vettura.
L’architettura della villa è particolare e mai banale nel suo movimento interno ed esterno dato dai due corpi di fabbrica incernierati in un torrino centrale che domina in altezza le due ali laterali, per complessivi 590 mq.
I Pavimenti in cotto, i soffitti con travi in legno a vista e la scala in peperino autoportante sono solo alcuni degli elementi che conferiscono pregio e calore a tutti gli ambienti abitativi.
La villa si sviluppa complessivamente su due livelli, oltre ad un ambiente sommitale posto al terzo piano e costituito da una camera da letto a volume cilindrico con vista mozzafiato verso il mare e le campagne circostanti.
Al piano di ingresso troviamo un atrio circolare molto caratteristico che connette fra loro gli spazi delle due ali della casa. Un salone di 85 mq con camino e ampie vetrate che consentono l’uscita sul giardino, una grande cucina con sala da pranzo attigua, una stanza da letto ed un servizio costituiscono gli ambenti principali del piano terreno, completato da un magazzino, una cantina, un ripostiglio ed un bagno di servizio.
Salendo al primo piano troviamo nell’ala sinistra della casa un salotto con camino con doppia esposizione panoramica, tre camere da letto e due servizi mentre nell’ala destra abbiamo un bellissimo studio, due camere da letto di cui una con caminetto interno ed un servizio.
All’ultimo piano ci accoglie un ambiente molto suggestivo, a pianta circolare con finestre che coprono quasi i 360 gradi del panorama.
Nel terreno circostante la villa sono inoltre presenti un forno, un manufatto di circa 45 mq adibito a deposito e gli spogliatoi per la piscina.
La villa, oltre ad essere concepita per uso abitativo presenta numerose potenzialità per essere adibita a struttura ricettiva o similari.